VETTORE MARITTIMO
Nelle pratiche di spedizioni transfrontaliere di rifiuti, l’individuazione di SMOCO quale vettore marittimo permette di superare l’impasse normativo che obbliga il notificatore ad indicare, anche con largo anticipo rispetto all’effettiva spedizione, il soggetto responsabile della tratta marittima.
In qualità di vettore marittimo, Smoco si assume la responsabilità del trasporto che effettua, con specifico riferimento anche alla natura del carico oggetto di trasporto, fornendo un servizio più completo rispetto a quello di un broker marittimo. Oltre che le normative vigenti in tema di rifiuti, Smoco ne conosce l’operatività e la corretta gestione.
Le navi sono scelte in relazione ai requisiti richiesti dalla normativa vigente e alla natura del carico, la sicurezza, la manipolazione (carico e scarico), l’imballaggio.
SMOCO è persona giuridica italiana, con le garanzie che ciò comporta e stipula per ogni spedizione idonea polizza assicurativa.
SMOCO NON È UN BROKER MARITTIMO
L’attività del broker si limita infatti al noleggio della nave idonea.
Il broker non è un consulente ambientale, non ha conoscenza della normativa in tema di rifiuti e risponde esclusivamente nei limiti delle proprie competenze.
Oltre che dal porto di taranto, Smoco gestisce le spedizioni di combustibile alternativo
anche in partenza dal porto di Genova.
ALTRI SERVIZI
Combustibili Alternativi
Smoco è in grado di fornire alle cementerie combustibili alternativi ai tradizionali combustibili fossili..
Gestione Integrata dei Rifiuti
Smoco ha implementato uno specifico sistema di gestione e controllo di tutta la filiera del recupero dei rifiuti..
Consulenza Ambientale
Pratiche autorizzative di impianti di gestione rifiuti, procedure di notifica per spedizioni transfrontaliere..